top of page

LA RETE

Sentiamo l’esigenza di avviare rapporti di collaborazione con quelle realtà che vogliono contribuire a diffondere il concetto di “fare rete”. Fare rete vuole dire “unire le forze” per conseguire obiettivi che singolarmente ognuna di quelle realtà, non sarebbe in grado di raggiungere.
Ognuno di noi è inserito all’interno di reti sociali di varia natura; ma non si deve pensare, qui, ai vari social networks, bensì a quei contesti relazionali naturali che costituiscono gli scenari della nostra esistenza quotidiana: le reti familiari, amicali, professionali rappresentano l’ambiente privilegiato in cui si svolgono le nostre azioni quotidiane, che da quelle relazioni e da quei contesti traggono il loro senso.
Collaboriamo con altre aziende agricole per confrontarci e aiutarci nei periodi difficili (L'orto del Pian del Bosco, L'Orto di Laura, I Pascoli di Amaltea), con le associazioni per lavorare e divulgare nuovi paradigmi (WWOOF Italia, workaway, R.I.V.E), con la Cooperativa Alice che in passato ci ha  permesso di lavorare insieme ai ragazzi migranti. Qui di seguito l'elenco delle realtà con cui facciamo "La Rete".

Bassa_verso-casa.jpg

I PASCOLI DI AMALTEA
MOMBARCARO (CN)

Alessandro e Arianna hanno un’azienda agricola biologica in Alta Langa a Mombarcaro (CN).

Allevano le pecore delle Langhe, antica razza in via di estinzione.
Producono i formaggi a latte crudo e coltivano piccoli appezzamenti di patate della Valle Belbo, mais Ottofile e grano di vecchie varietà.

Praticano un’agricoltura pulita: non usano pesticidi, trattamenti e concimi chimici.
Le pecore vivono al pascolo per la maggior parte dell’anno: quando si scioglie la neve, dalla primavera all’autunno.

www.ipascolidiamaltea.it

index.jpg

L'ORTO DEL PIAN DEL BOSCO
FOSSANO (CN)

Andrea, Irene e Manuela coltivano ortaggi e frutta di stagione utilizzando il metodo dell'agricoltura biologica, nel laboratorio di trasformazione cucinano ottime conserve che vendono al minuto nel loro spaccio aziendale.

Coltivano i loro campi senza l'uso di fertilizzanti, diserbanti o antiparassitari di sintesi chimica e li sostituiscono con interventi di tipo meccanico o con prodotti di origine organica che sono ammessi dai disciplinari di produzione biologica.

www.ortodelpiandelbosco.it

terreno.jpg

L'ORTO DI LAURA
BRA (CN)

Azienda agricola-orticola sita nel comune di Bra (CN) nella zona tipica degli Orti. Si coltivano verdure di stagione prevalentemente sotto serra e c’è anche un piccolo frutteto.

Immaginare l’orto come un giardino dove si fondono profumi, sapori e colori, un angolo magico dove riposare l’anima.

www.ortodilaura.it

12250104_10205451660195372_7843342349089

RED + STUDIO DI ARCHITETTURA
MONTAFIA (AT)

Studio di architettura che fornisce una progettazione mirata alla realizzazione di un sistema abitativo su misura studiato nei minimi dettagli e costruito dalle maestranze locali od utilizzando la prefabbricazione in stabilimento, secondo un flusso di lavoro che strutta le sinergie consolidabili in un gruppo di persone consapevoli che la possibilità di produrre strutture edilizie secondo principi di sostenibilità ambientale , con l’impiego di tecniche costruttive a basso impatto ambientale ed energetico per ottenere prodotti abitativi di alta qualità, è ormai solo una questione di volontà. Con loro abbiamo iniziato a ristrutturare Lacasarotta...

www.studioarchitetturaredplus.it

pagina FB studioarchitetturaredplus

20 PdB leg.JPG

COMPAGNIA CLAUDIO E CONSULEO
ALBA (CN)

Consuelo Conterno e Claudio Giri formano il duo CLAUDIO E CONSUELO nel 1990, dopo esperienze individuali di lavoro con il Cirque Bidon e come cantastorie.

La loro produzione artistica è improntata alla semplicità di mezzi e allestimenti; la poetica dei loro spettacoli mette al centro il primato del sentire sul possedere, del vivere per comprendere piuttosto che per comprare; la loro esperienza di vita e lavoro li rende consapevoli della necessità di condividere per crescere, di quanto sono essenziali la bellezza e l'armonia, di quant'è importante la risata

Il teatro di strada è teatro che si adatta allo spazio e all'ambiente in cui accade, ne viene influenzato, a sua volta lo trasforma e ha sempre ben presente questo forte legame.

www.claudioeconsuelo.it

diventa_volontario.jpg

CENTRO RECUPERO RICCI "LA NINNA"
NOVELLO (CN)

Molti ricci, oltre che in campagna e nei boschi, vivono nei giardini e nei parchi cittadini vicino alle nostre abitazioni. Per questo motivo è facile imbattersi in ricci feriti, affamati o cuccioli rimasti soli. E' quindi importante, se si vuole prestare aiuto ad un riccio in difficoltà, sapere come comportarsi. Per aiutare, curare e salvaguardare queste creature adorabili e utili, esiste un Centro Recupero Ricci a Novello, nelle Langhe ed il loro scopo è dare la possibilità ad animali indifesi e in difficoltà di poter essere nuovamente liberi...

pagina FB Centro di Recupero Ricci "La ninna"

392360_333897910037983_140917978_n.jpg

COOPERATIVA ALICE
ALBA (CN)

Alice persegue un continuo scambio tra occasioni di studio, confronto, ricerca e operatività sul campo, sulle tematiche più urgenti che caratterizzano il sociale. Un tratto questo che caratterizza da sempre la sua identità, costituita da valori imprescindibili che diventano prassi operative, modi di operare nei servizi e nella vita interna della cooperativa stessa.

 Dalla valorizzazione del socio lavoratore alla tutela degli interessi dell’utenza, dalla generazione dal basso delle scelte pedagogiche organizzative, strategiche ed economiche alla trasparenza delle informazioni, dal coinvolgimento della comunità locale all’integrazione con le realtà che operano nei settori di intervento.

Cooperativa Alice

wwoof2.png

WWOOF ITALIA
CASTAGNETO CARDUCCI (LI)

WWOOF è un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.

www.wwoof.it

Logo-Rive_contorno.png

RETE ITALIANA VILLAGGI ECOLOGICI
SOVICILLE (SI)

La Rete italiana villaggi ecologici è un'associazione costituita da comunità, ecovillaggi, progetti di comunità e singole persone interessate a fare conoscere e sostenere le esperienze comunitarie.

Alla RIVE appartengono esperienze differenti tra loro per orientamento filosofico e organizzazione, ma tutte comunque ispirate a un modello di vita sostenibile dal punto di vista ecologico, spirituale, socioculturale ed economico.

www.ecovillaggi.it

sagrin.jpg

BIRRIFICIO SAGRIN
CALAMANDRANA (AT)

Birrificio Sagrin si trova a Calamandrana (AT) in un territorio la cui identità è profondamente legata all’eccellenza della produzione enologica e gastronomica piemontese, ricco degli infussi delle zone patrimonio UNESCO di Langhe, Roero e Monferrato. Ispirato dalla passione ventennale di Matteo “Billy” Billia e Giuseppe Luci e sostenuto da lunghi anni di lavoro e di ricerca in ambito brassicolo, l’impianto del birrificio, interamente progettato dai due soci, diventa produttivo nel 2015 con l’aspirazione di unire la tradizione enologica del territorio e l’approccio eclettico della birra artigianale. Dal 2017 collaboriamo con loro e produciamo la nostra prima birra agricola con alcune varietà di grano antico che coltiviamo.

bottom of page